Minimo d'ordine €150 + iva

La storia dello smalto per unghie.
Vi siete mai chieste com’è nata la pratica di decorarsi le unghie? Che prodotti utilizzavano nell’antichità? Avranno avuto anche loro le mode?

Da alcuni ritrovamenti archeologici risultano delle testimonianze di pratiche di decorazione delle unghie di ben 5000 anni fa!
Le testimonianze dicono che le donne indiane utilizzavano l’hennè per decorare le unghie e le dita di rosso.
E quando si parla di bellezza ed estetica non si può non nominare Cleopatra e Nefertiti, le grandi regine egiziane, che adoravano questa pratica utilizzando e mescolando l’hennè con varie sostanze per variarne la colorazione.

Nel 3000 a.c. anche la dinastia cinese inizia a decorarsi le unghie con dei composti naturali mescolati a tinture vegetali per variarne il colore o utilizzando preziose polveri d’oro o d’argento. Gli antichi INCA, civiltà estremamente evoluta, sarebbero i primi inventori della nail art, infatti erano soliti decorare le unghie con delle raffigurazioni di aquile.

La decorazione delle unghie era uno status-quo, cioè identificava lo status sociale. Decorarsi le unghie, infatti, era una pratica di appannaggio dei ceti sociali elevati e privilegiati, riservate a donne che non dovevano svolgere nessun tipo di lavoro o mansione.

Da qui poi si passa direttamente al al Rinascimento dove, dopo un periodo buio e oscuro della storia, si ha finalmente la voglia di tornare a prendersi cura della propria persona. Nel famoso romanzo “Madame Bovary” si scrive di uno smalto con olio che doveva essere steso sull’unghia con una pezzetta in camoscio, la protagonista teneva molto ad avere unghie curate, belle ed appuntite.

Negli Stati Uniti la pratica della manicure ha talmente tanto successo che nel 1878 Mary E.Cobb apre il primo salone di unghie, super lussuoso e non accessibile a tutte, era accessoriato di tutto ciò che serve forbicine, lime, pennelli e polveri, ma dovranno aspettare ancora qualche anno prima dell’invenzione della lima in cartone e dei bastoncini in legno d’arancio spingicuticole.

Nei primi anni del 1900 fu inventato il predecessore dello smalto come noi lo conosciamo, cioè boccetta e pennello applicatore, ma bisognerà aspettare gli anni ‘20 per poterlo finalmente utilizzare. E furono proprio gli anni ‘20 a decretare una vera e propria rivoluzione nel mondo della manicure.
Iniziano gli anni dell’emancipazione femminile, le donne indossano abiti sbracciati, gioielli vistosi e labbra e unghie rosso fuoco!
Un Epoca che ha dato una svolta decisa e prorompente sia per quanto riguarda il Make Up che la Bellezza dell Unghie.
Proprio in questi anni che nasce la moon manicure o french inverso, cioè ricoprire l’unghia di smalto colorato lasciano scoperta la parte della lunula.
Ed è verso fine degli anni ‘30 che iniziamo a parlare di di ricostruzione unghie.

Grazie alla geniale diea di un dentista nasce il primo rudimentale metodo di ricostruzione unghie, Negli li anni ‘50 anche in Europa spopola la pratica di allungare le unghie artificialmente con prodotti acrilici, da portare rigorosamente lunghe, estremamente ovali e di un rosso aranciato.

Negli anni ‘70 segue a ruota la prima “manicure alla francese” o french manicure che tutte noi ben conosciamo. Nascono anche i glitter e brillantini seguendo lo stile delle luci delle prime discoteche.

Negli anni ‘90 c’è stato un vero e proprio boom di look! Nasce infatti la nail art come noi la conosciamo, il nero e il rosso scuro diventano cool.
Fino ad arrivare ai giorni nostri siamo nell’era della libertà d’espressione e dell’eclettismo!
Grazie alla sempre maggiore diffusione di prodotti, strumenti e accessori di ottima qualità, si può veramente spaziare in un mondo infinito di nail art dedicate alle unghie, una miriade infinita di tonalità di colori, effetti speciali, decalcomanie, si passa dal finish super lucido a quello a finitura matt,
dall’effetto metallico ad il nude-look.

Che dire? Di questo bellissimo mondo Beutifulmails ne ha fatto una meravigliosa professione, in questo sito potrai trovare tutto il necessario per la colorazione, la cura e la definizione delle tue unghie!

Consulta subito lo Shop!